Quasi... primavera!

Eccomi qui! Dopo settimane di latitanza, torno finalmente a parlare del mio piccolo giardino, che come me scalpita e non vede l'ora che la primavera inizi.
Non che quest'inverno sia stato rigido (almeno dalle mie parti), però sinceramente non vedo l'ora di rivedere i rami spogli, ricoperti da foglie fiori e frutti.
Per quello forse devo pazientare ancora un pochino, ma qualcosa inizia a muoversi…
I primi a colorare un pò il giardino con i loro fiori sono stati i narcisi, almeno quelli gialli che da più di una settimana rallegrano l'ambiente,


mentre gli ultimi inseriti in ordine di tempo (quelli bicolore bianco/giallo) sono decisamente più indietro, anche se ormai si tratta solo di qualche giorno.


Il primo muscaro è apparso pure lui, e per il momento "svetta" solitario.


Mentre la varietà a fiori bianchi è decisamente più indietro.


Anche i boccioli dei Crocus sono spuntati presto, ma non sono ancora riuscito a vederli schiusi ed alcuni non li vedrò proprio perché le forti piogge di questi ultimi giorni, abbinate a continui sbalzi termici ed al risveglio delle lumache li hanno inesorabilmente rovinati.


Confido nei ritardatari che per il momento hanno emesso solo le foglie.


le violette invece sono spuntate numerose e sono sbucate in più parti del giardino e oltre, infatti hanno colonizzato il tristissimo e vuoto giardino confinante.



A parte queste ormai classiche presenze, l'unica novità è questa piccola piantina acquistata nei giorni scorsi: una Saxifraga dai fiori minuscoli ma numerosi che mi ha fatto perdere la testa!




Purtroppo non ho fatto molta attenzione al nome e non so dire con esattezza la varietà, ma magari qualche esperto di perenni (uno a caso: Pontos del Blog piante perenni) saprà essermi d'aiuto!

7 commenti:

  1. WOW! Hai già un bel po' di fiori, che bello!! Da me, come puoi immaginare, non c'è ancora molto, ma arriveranno le fioriture anche qui :-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Oriana, qualcosa c'è. Ma hanno decisamente patito dopo tutte queste piogge abbondanti ed i continui sbalzi di temperatura. Speriamo si stabilizzi il tempo e che non rovini tutto!!
      Buona settimana.

      Elimina
  2. Ciao Jampy! Esperto di perenni? Esagera! Sono d'accordo con Oriana, hai moltissimi fiori mentre qui si vede solo neve da sabato!! La pianta è una Saxifraga del gruppo Arendsii. Solitamente la varietà rosa più venduta è 'Blütenteppich' ovvero tappeto di fiori :) A me non è mai sopravvissuta e non capisco perché... Nel caso ti venga bene spiegami il tuo segreto assolutamente :)

    Ps: c'è modo di contattarti per e-mail? Vorrei chiederti un paio di informazioni se per te non è un disturbo :)

    Un saluto e a risentirci presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esperto si!! E come. Se non lo sei tu...
      Guarda, per me è una novità. Non l'ho mai avuta prima d'ora e quindi per ora non ti posso consigliare ancora nulla. Se l'anno prossimo ci sarà ancora, allora ne riparleremo. :-)
      Per contattarmi via mail devi cliccare sulla casella postale in fondo alla pagina. Ma comunque ti lascio l'indirizzo qui: jampyjam@gmail.com
      Ciao e non farti assolutamente problemi a scrivermi!

      Elimina
    2. Gentilissimo, grazie mille ;) Mi faccio risentire presto allora :)

      Elimina
  3. Bellissime le tue piante ,da me siamo un po' più avanti:i narcisi gialli già sfioriti da tempo,le viole anche,ora sono in fiore le magnolie,margherite e altre che purtroppo non conosco perché stanno nel giardino da sempre..ma prima o poi riuscirò a fare le vedere.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero da te le fioriture sono così avanti? Che invidia... A parte quelli che ho mostrato il resto del giardino è ancora spoglio... Anche se ci scommetto che da qui a poco tutto sarà diverso: tutti gli anni resto stupito dalla velocità con la quale tutto cambia. Sembra che tutto sia a riposo e poi...
      Sei hai delle foto dei fiori di cui non sai il nome e vuoi provare a mandarmele via mail, magari riesco ad aiutarti. Ciao

      Elimina

Powered by Blogger.