In val Genova, sotto la pioggia!

In attesa delle ferie estive, ho approfittato del ponte legato al 2 Giugno, per staccare dalla solita routine e regalarmi qualche giorno di relax e fare qualche camminata rigenerante.
La meta: il Trentino, e nello specifico Carisolo (TN), un piccolo paesino all'interno del Parco Naturale Adamello Brenta.
La giornata di Domenica era dedicata alla Val di Genova, nota anche come "valle delle cascate", una vasta area compresa all'interno del Parco che inizia proprio nel territorio di Carisolo e prosegue fino alla piana di Bedole.


Il luogo รจ fantastico: molto verde e pochi segni lasciati dall'uomo, se si escludono alcuni rifugi alpini e qualche struttura ricettiva a scopo turistico.
Il sentiero, lungo ben 17 km, รจ ben curato e nel primo lungo tratto pure asfaltato, mentre la camminata รจ alla portata di tutti, infatti si incontrano persone di tutte le etร  con tanto di passeggini e anche molti cani al seguito (anche il mostrino era presente!).
Le cose da vedere sono molte, dal bellissimo contesto, al movimentato e azzurro torrente Sarca, passando per le numerose specie animali e vegetali.
Ma le vere protagoniste sono le cascate.
Di queste sono riuscito a vederne almeno una, forse la piรน famosa di tutte quelle presenti in valle: la cascata di Nardis, tra le piรน alte in Trentino.



Inutile dire che mi sono soffermato ogni metro per fotografare le numerosissime specie vegetali che in questo periodo dell'anno abbondano!
Ne posto alcune che ho tentato di identificare con il prezioso aiuto di questo sito che elenca parecchi fiori presenti sulle nostre montagne.
Se qualcuno che ha conoscenze maggiori a riguardo e si rendesse conto di un errore รจ pregato di comunicarmelo.
Non ti scordar di me (Myosotis)



Melandrio rosso


Viola dei campi


Clematide alpina


Cardo crespo


Laserpitium halleri


Mentre di queste non sono riuscito a trovarne il nome:




Tutto sembrava idilliaco, ma in tarda mattinata ecco che inizia a piovere e la temperatura a scendere. Prima alcune gocce, che col tempo sono diventate secchiate!


La passeggiata รจ stata drasticamente ridotta rispetto al programma, ma per fortuna le alternative non sono mancate e si รจ optato per ripararsi dalle intemperie in un rifugio mangiando ottimi piatti locali! ;-)
Infreddolito ma a pancia piena, ho sperato che il giorno successivo il tempo fosse piรน clemente… ma di questo parlerรฒ in un altro post!

6 commenti:

  1. Ma che bei posti!!Grazie per la visita virtuale....
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I posti sono veramente stupendi. Avrei voluto fare piu foto e mostrarli di piรน, ma il tempo non me l'ha permesso. Ma nel prossimo post di questa mini vacanza mi rifarรฒ. Ciao Lorenza

      Elimina
  2. Sicuramente non ne avrai bisogno ma qui si parla. Di un'applicazione per riconoscere le piante. รˆ gratis e funziona: http://caterpillar.blog.rai.it/2015/05/27/plantnet/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho bisogno eccome Grazia! Posso conoscere "bene" le piante presenti in giardino e anche qualche altra, ma sulle specie spontanee ho moltissssssime lacune! Adesso vado a sbirciare il link. Grazie e buona domenica

      Elimina
  3. Non tutto il male viene per nuocere... anche la mangiata nel rifugio ha il suo perchรฉ!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Iolle! Mi spiace non aver potuto vedere le altre cascate e il resto della bellussima Val Genova, ma come alternativa non รจ stata per niente male! Il dolce poi....
      Ciao

      Elimina

Powered by Blogger.