Il Crocus dai preziosi stigmi

Ed eccoci arrivati al Crocus. Molti altri blogger hanno già dedicato, nel corso delle ultime settimane, un post a questo bellissimo fiore, io purtroppo arrivo solo ora, perchè quest'anno l'ordine di fioritura nel mio giardino, ha subito uno strano rimescolamento; quindi ho dovuto aspettare che fiorisse per fotografarlo.
Tra l'altro, a causa delle piogge insistenti, il fiore non è dei più belli ed è durato veramente poco! Comunque sia eccovelo:



Che dirvi di questo fiore?
Innanzitutto che è una pianta perenne che fa parte della famiglia delle iridacee, della quale ben 80 specie costituiscono il genere Crocus.
Il più illustre rappresentante di questo gruppo, è senz'altro il Crocus sativus, conosciuto fin dall'antichità.
Il nome pare derivi dal greco Kròkos (filo di tessuto) con riferimento agli stigmi che rendono prezioso questo fiore.
Lo zafferano, ricavato appunto da questi ultimi, viene utilizzato come spezia e colorante, e vista l'esigua quantità prodotta da un solo fiore, non è poi tanto difficile comprendere il perchè si tratti di una delle spezie più costose al mondo!




Durante il periodo di fioritura, dal bulbo fuoriescono poche foglie verdi scure a forma di lama con una striatura centrale più chiara e quasi contemporaneamente appare l'unico fiore a forma tubolare che si apre con 6 tepali di color viola, giallo o bianco a seconda della specie.
Una volta sfiorita, le foglie accumulano energia per la prossima stagione e col passare del tempo tendono ad ingiallire e poi ad essicarsi, fino alla scomparsa della parte aerea durante il periodi più caldi.
Sopporta benissimo le temperature rigide e come tante altre piante non ha bisogno quasi di nessuna cura.
Unica accortezza sta nella scelta del terreno: sono da evitare quelli pesanti e poco permeabili.
Per quanto riguarda il mio piccolo spazio verde, devo dire che non è il suolo ideale, infatti spesso dopo una o due fioriture, scompaiono senza lasciare traccia, e quasi ogni anno devo sopperire interrando altri bulbi!
Al contrario, si moltiplica facilmente colonizzando intere aree del giardino, se le condizioni sono ottimali!
Anche stavolta ho provato a disegnarlo a modo mio; il risultato non mi fa impazzire, ma lo inserisco nel post comunque. Magari al prossimo fiore andrà meglio...


6 commenti:

  1. Ma dai, Jampy, il disegno non è male. Soprattutto quello che emerge è il colore vivo che da solo dà un'idea di primavera!

    RispondiElimina
  2. Jampy, ma sai che sei proprio bravo?! È vero che il crocus è per me il fiore che più di tutti annuncia la primavera.
    Appena riesco a fare una bella foto con le primule, la posto.
    Buona domenica!
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu, come Grazia, sei troppo buona! L'iris reticolata mi era uscita decisamente meglio... Aspetterò le tue magnifiche foto! Ciao e buona domenica anche a te!

      Elimina
  3. Jampy ti sei messo a disegnare, fai benissimo! Libero sfogo alla creatività…
    Non possiedo nemmeno una bulbosa nel mio terrazzo ssshhhhh :D
    E il crocus è fra quelli che mi attraggono di più, ora vado a curiosare quali altri fiori hai postato…
    un abbraccio! Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flora!! Si ho ricominciato dopo un sacco di tempo a disegnare... ma mi sono arrugginito! Ma come non hai bulbose!!! Bisogna rimediare subito! Io al contrario non posso farne a meno. ;-)

      Elimina

Powered by Blogger.