Anemoni, anemoni e ancora anemoni!

Lo so, ne ho già parlato la scorsa settimana ed avevo loro dedicato già un post in passato (QUI). Anzi: ora che ci penso è stato il mio primo post!!!! (terribile)
Ma come faccio ad uscire in giardino vedere un fiore simile e non mostrarvelo?




Pensavo fosse andata perduta, infatti gli altri (che già vi ho mostrato) saranno un paio di settimane che sono sbocciati, mentre di questa varietà neanche l'ombra... ed io avevo tirato le mie conclusioni.
Ma fortunatamente mi sbagliavo!
Sarà che mi piacciono a dismisura, hanno forme e colori diversi, durano relativamente poco (e quindi li apprezzo ulteriormente proprio per questo); ma non riesco a concepire un giardino (o meglio il MIO giardino) senza gli anemoni!
Oltretutto sono diverse le curiosità legate a questi colorati fiori.
Tanto per cominciare, l'etimologia del nome che significa fiore del vento, ed in relazione a questo, il legame che hanno con la mitologia (QUI ne ho parlato).
Altra cosa è che sono (debolmente) tossici, infatti contengono la protoanemonina, una sostanza irritante per pelle e mucose.
Per finire, tra le varie specie, ne esistono a fioritura primaverile (l'Anemone Coronaria, rustica e in diverse varietà e colori, le mie sono queste) e a fioritura estivo/autunnale (l'Anemone Japonica, più grande della prima sia in fatto di altezza che di dimensione dei fiori).
Oltre ai petali, indubbiamente bellissimi nelle loro colorazione e sfumature, trovo molto interessanti pure gli stami:



Concludo con un altro dei miei pseudo-deliri-pittorici (ormai ci ho preso gusto!!!)


4 commenti:

  1. Questa varietà non l'avevo mai vista ma c'è poco da dire...incredibilmente bella!

    RispondiElimina
  2. Un colore bellissimo: immagino l'effetto che fanno nei tuoi 25 mq di verde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto.
      Peccato che al momento c'è solo un fiore di questa varietà!
      Speriamo che l'anno prossimo ne produca di più.
      Ciao Grazia

      Elimina

Powered by Blogger.