FAI fiorire la città - Lodi

Mi sono reso conto di non aver mai parlato di iniziative (fiere e eventi) che riguardino l'argomento trattato dal mio blog; e nemmeno della zona in cui vivo.
Certo, c'è da dire che in terra lodigiana di eventi che hanno per soggetto il giardinaggio non ce ne sono molti, ma ho scoperto una simpatica iniziativa promossa dalla delegazione del FAI di Lodi-Melegnano giunta ormai alla quarta edizione: si tratta di "FAI fiorire la città".



Sono due gli appuntamenti nell'arco dell'anno; uno in primavera, precisamente il 21 Aprile scorso, e l'altro il 22 Settembre.
Nel primo, ormai già svoltosi, si è potuto visitare il mercatino di piante verdi e da fiore allestito dai maggiori florovivaisti locali presso i giardini "Federico Barbarossa" di Lodi, e la mostra filatelica "Un fior di francobollo" a cura del Circolo Filatelico Lodigiano con cartoline, affrancature e buste a motivo floreale. Sempre in quest'occasione, è stato lanciato il concorso "Balconi e davanzali fioriti": aperto a tutti, che consisteva nell'inviare  entro il 31 luglio una fotografia a colori in formato cartaceo del proprio balcone o davanzale fiorito.
Ecco qualche foto del precedente appuntamento:





Il secondo appuntamento del 22 Settembre, ripropone il mercatino di piante e oggetti decorativi e la mostra, legata al concorso, che consiste nell'esposizione dei 20 pannelli con le migliori immagini arrivate in finale. Una giuria premierà i 10 balconi più belli con dei buoni acquisto spendibili in piante e fiori presso i vivaisti che partecipano al mercatino.
Non si tratta certo di una fiera di rilevanza internazionale, ma mi piace lo spirito in cui si svolge: un piccolo incentivo a colorare i nostri balconi e le nostre finestre, rendendo più gradevole e vivibile la nostra città!

4 commenti:

  1. Trovo che sia un'idea davvero simpatica... dovrebbero sottoscriverla tutti i comuni d'Italia!

    RispondiElimina
  2. Lo penso anch'io.
    Ma curiosando in internet, ho visto che anche già altri comuni fanno la stessa cosa.
    Speriamo prenda sempre più piede la cosa.
    ciao e grazie della visita

    RispondiElimina
  3. Adoro la balcone-theraphy! Ho sperimentato di tutto dalle zucchine alle melanzane ma la più grande soddisfazione sono le fragole..che meraviglia, non deludono mai!
    Un saluto e in bocca al lupo per il concorso... io incrocio le dita!
    Mug

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara e bentornata! Purtroppo non ho partecipato al concorso... Ho scoperto troppo tardi di questa iniziativa!! Magari l'anno prossimo. Per questa volta mi limiterò a curiosare per il mercatino di piante e vedere i pannelli fotografici dei balconi in gara! A presto

      Elimina

Powered by Blogger.