"Mitici" fiori

Sapete che quasi ogni giardino ospita delle divinità, delle ninfe ecc.?
No non ho preso un'insolazione!
Nei giorni scorsi mi sono imbattuto in un articolo molto interessante, pubblicato su di una nota rivista di giardinaggio che parlava appunto di piante e mitologia (due argomenti molto interessanti, almeno per me). Molti fiori presenti nei nostri angoli di verde, hanno alle loro spalle una storia, molte volte tragica, altre meno, fatta di amori e gelosie che ha origine in tempi lontani...

Giacinto

Un esempio è il giacinto: figlio di Diomede, era un bellissimo ragazzo, innamorato del Dio Apollo. Zefiro che era interessato a Giacinto, e quindi molto geloso, mentre i due gareggiavano nel lancio del disco, deviò quest'ultimo che andò a colpire il ragazzo causandone la morte. Dal suo sangue nacque l'ononimo fiore.

Giunone e il giglio

Il giglio invece secondo la mitologia greca, nacque da una goccia di latte caduta dal seno di Giunone mentre allattava Ercole.

Anemone

L'anemone il cui nome deriva da anemos (vento), era una bellissima ninfa che aveva fatto innamorare di sè Zefiro (il vento di primavera) e Borea (la tramontana). I due lottarono furiosamente per conquistare il cuore dell'amata, scatenando tempeste e bufere. Chloris, una dea gelosa di Anemone, fece un incantesimo condannando la bella ninfa ad un crudele destino: le delicate carezze di Zefiro l'avrebbero fatta schiudere rapidamente, mentre le più violente e fredde di Borea, avrebbero disperso le sue fragili corolle. Infatti è così che è il fiore: molto bello ma con fragili petali ed una vita breve.

Ninfea

Ninfea, era una ninfa innamorata di Ercole ma non corrisposta che si lasciò morire dal dolore. Gli Dei, impietositi, la tramutarono nel fiore che ne porta il nome.


Venere e le rose a lei dedicate

Le rose, invece erano fiori consacrati alla Dea Venere. In origine erano solo bianche, ma un giorno, Marte, invidioso della storia d'amore tra Venere e Adone, fece uccidere quest'ultimo da un cinghiale, rendendo tramite il suo sangue, le rose di colore rosso.

Narciso


Come non includere in quest'elenco Narciso? Era un bellissimo ragazzo che si innamorò della propria immagine riflessa nell'acqua e nel tentativo di raggiungerla annegò. Eros (Dio dell'amore) lo trasformò nel bellissimo fiore.

Menta


Menta, figlia del fiume infernale Cocito, aveva una relazione con il Dio Plutone. La moglie Proserpina, ingelosita dai continui tradimenti da parte del marito, tramutò la ninfa in erba (la menta appunto).

Acanto


Acanto, ninfa anch'essa, amata da Apollo ma che non lo ricambiava, provocò con i suoi continui rifiuti l'ira del Dio, che la tramutò nella spinosa pianta che ne porta il nome, adatta all'ombra, ma che per vivere avesse bisogno del sole (cioè di Apollo stesso: in quanto Dio del sole).
Sicuramente una o più di queste piantine vegeta tranquilla nelle vostre aiuole, e voi, potete vantarvi di avere un pezzetto di Olimpo in giardino!


11 commenti:

  1. Non sapevo che la menta fosse mitologica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io sapevo di questa cosa.
      Ma il bello di documentarsi su di un argomento, sta nello scoprire sempre cose nuove ed interessanti.
      Ciao e a presto!

      Elimina
  2. Che bello questo post mitologico! Anzi bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000. Ho unito 2 passioni in un'unico post! :-)

      Elimina
  3. mi piace da morire questo blog. Ti seguo e spero di vederti da me.

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania e benvenuta nel mio blog...
    Sono contento che ti piaccia.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Molto ben fatto il tuo post dei fiori mitologici, Jampy, complimenti!
    Davvero piacevole da leggere.
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria. Grazie dei complimenti. Detto da te, che rendi piacevole e interessante ogni cosa che scrivi, è gratificante.
      Buona settimana anche a te.

      Elimina
  6. Che bel post! D'ora in poi guarderò queste piante e questi fiori con occhi diversi!

    RispondiElimina
  7. Vedo che l'abbinamento fiori-mitologia interessa a molti. Magari tra un po' ne faro' un altro... sono molte le storie che li accomunano. A presto

    RispondiElimina

Powered by Blogger.